Misilmeri, l’Asp di Palermo in prima linea contro l’emergenza caldo

Dettagli della notizia

Giornata di sensibilizzazione tra consigli pratici, prevenzione e attenzione al benessere animale

Data:

10 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

MISILMERI 10 LUGLIO 2025 - Informazione, prevenzione e tutela della salute. Sono stati questi gli ingredienti della mattinata promossa dall’Asp di Palermo a Misilmeri per fronteggiare l’emergenza caldo.

In via Risalajmi - dove è stato allestito un punto informativo -  centinaia di cittadini si sono avvicinati per ricevere indicazioni utili su come affrontare al meglio le temperature torride di questi giorni. I sanitari dell’Asp hanno distribuito materiale informativo e bottigliette d’acqua, offrendo consigli pratici su come riconoscere i sintomi da colpo di calore e adottare comportamenti adeguati, soprattutto nei soggetti più fragili.

Ampio spazio anche alla tutela degli animali. I veterinari dell’Asp hanno, non solo fornito indicazioni su come proteggere cani e gatti durante le giornate più calde, ma hanno anche effettuato 55 microchippature gratuite, nell’ambito della campagna di contrasto al randagismo.

L’iniziativa, organizzata dalla dirigente medico del Distretto sanitario di Misilmeri, Teresa Minghetti, rientra nel piano di prevenzione estiva messo in campo dall’Azienda sanitaria provinciale, che in queste settimane sta toccando numerosi comuni del territorio con azioni concrete di sensibilizzazione e assistenza.

"Siamo presenti nei territori per affiancare i cittadini e fornire loro strumenti concreti per difendere la salute – ha detto il direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita – l'emergenza caldo non va sottovalutata: è fondamentale informare, prevenire e agire con tempestività. Questo tipo di iniziative dimostrano quanto sia efficace il lavoro in rete tra i nostri operatori, i Comuni e i cittadini". (nr)

Ultimo aggiornamento: 10/07/2025, 18:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri