Descrizione
PALERMO 14 GIUGNO 2026 – L’Ospedale Ingrassia di Palermo aderisce all’(H) Open Day sull’Emicrania promosso da Fondazione Onda ETS, iniziativa nazionale giunta alla quarta edizione e rivolta alla sensibilizzazione su una patologia neurologica cronica e spesso invalidante che interessa milioni di persone, in prevalenza donne.
L’appuntamento è in programma mercoledì prossimo, 17 giugno, dalle ore 9 alle ore 13, nello spazio antistante l’ingresso principale del nosocomio di Corso Calatafimi, dove saranno allestiti tre gazebo dedicati all’accoglienza e all’informazione dei cittadini.
Nel corso della mattinata saranno effettuate consulenze neurologiche gratuite a cura degli specialisti anestesisti che gestiscono il Centro Cefalee dell’ospedale. Sarà inoltre attivo un infopoint dedicato alle cefalee catameniali, una forma di emicrania strettamente correlata alle variazioni ormonali femminili e particolarmente diffusa tra le donne in età fertile.
L’iniziativa si inserisce nel programma nazionale promosso da Fondazione Onda ETS con l’obiettivo di favorire una maggiore conoscenza dell’emicrania, una diagnosi più tempestiva e un accesso appropriato ai percorsi di cura. Nonostante l’elevata diffusione, infatti, la patologia continua ad essere spesso sottovalutata e confusa con un semplice mal di testa, con conseguenti ritardi diagnostici e terapeutici.
L’Ospedale Ingrassia partecipa all’evento in qualità di struttura insignita dei tre Bollini Rosa, il riconoscimento attribuito da Fondazione Onda agli ospedali che si distinguono per l’attenzione alla salute femminile e alla medicina di genere.
“L’emicrania può incidere profondamente sulla qualità della vita delle persone – sottolinea il direttore generale dell’ASP di Palermo, Alberto Firenze – iniziative come questa consentono di avvicinare i cittadini agli specialisti, favorire la conoscenza dei sintomi e promuovere percorsi di diagnosi e cura sempre più efficaci. La partecipazione dell’Ospedale Ingrassia all’Open Day conferma l’attenzione dell’Azienda verso la salute delle donne e verso tutte quelle patologie che, pur essendo molto diffuse, spesso non ricevono la giusta considerazione”.
Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: settimanadellasaluteingrassia@