I Dipartimenti sono strutture con autonomia tecnico-professionale e gestionale, nei limiti degli obiettivi assegnati e delle risorse attribuite, e operano con riferimento al piano annuale di attività e di risorse negoziate con la Direzione Generale nell’ambito della programmazione aziendale.

Raggruppano unità operative, complesse e semplici, preposte alla produzione ed erogazione di prestazioni e servizi omogenei e all’organizzazione e gestione delle risorse a tal fine assegnate. Il Dipartimento è il modello ordinario di gestione operativa dell’attività dell’Azienda e va considerato quale struttura di coordinamento e di direzione per lo svolgimento di funzioni complesse con compiti di orientamento, consulenza e supervisione per la funzione cui è preposto.

Il Dipartimento, nello svolgimento delle funzioni proprie del suo specifico ambito di attività, si propone di conseguire i seguenti obiettivi:

  • * Integrazione dei processi sociosanitari e tecnico-amministrativi ospedale-territorio
  • * La convergenza di competenza ed esperienza
  • * L’Interdisciplinarietà anche attraverso processi di integrazione interaziendali
  • * La garanzia di continuità delle prestazioni
  • * L’accorpamento secondo criteri di efficienza ed efficacia pratica

Nell’ambito dei Dipartimenti si procede allo studio, applicazione e verifica dei sistemi (linee guida, protocolli, etc.) per conferire la massima omogeneità alle procedure organizzative, amministrative, assistenziali e di utilizzo delle apparecchiature. E’ Incentivata l’individuazione e promozione di nuove attività e modelli operativi nello specifico campo di competenza. Le funzioni dei Dipartimenti, sia Amministrativi/tecnici sia Sanitari, comprendono, in particolare, la definizione di progetti e programmi, l’individuazione di obiettivi prioritari, l’allocazione di risorse e di mezzi. I Dipartimenti sono quelli elencati di seguito, salve le modifiche e le integrazioni che saranno ritenute necessarie per una sempre migliore razionalizzazione dei servizi e dell’assistenza, nel rispetto del Piano Sanitario Regionale.

Dipartimenti Amministrativi

I Dipartimenti Amministrativi sono i pilastri dell'organizzazione aziendale, responsabili di gestione, controllo e coordinamento delle attività cruciali per il suo funzionamento efficiente e il raggiungimento degli obiettivi

Dipartimenti Sanitari

I Dipartimenti Sanitari sono entità fondamentali nel settore della salute, dedicati a fornire cure mediche, promuovere la prevenzione delle malattie e garantire il benessere della comunità attraverso servizi sanitari e programmi dedicati

Pagina aggiornata il 08/09/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Contatta ASP Palermo