Centro per la Cura degli Esiti delle Relazioni Violente

Il servizio, la cui equipe è composta da Assistenti Sociali e Psicologi-Psicoterapeuti – Consulta l’Elenco del Personale -, si rivolge a soggetti maggiorenni e si occupa specificatamente di offrire percorsi di supporto attraverso interventi che si sviluppano su vari livelli e che riguardano il piano sociale e psicologico. Nello specifico, nell’ambito dell’intervento sociale, la persona che afferisce al servizio viene supportata attraverso una attenta ricognizione e valutazione dei fattori di rischio e di protezione, delle risorse familiari, amicali, istituzionali e sociali, promuovendo l’empowerment e l’emancipazione della stessa e, altresì, fornendo informazioni e assistenza circa i sussidi rivolti a tale tipo di popolazione target. Nell’ambito dell’intervento psicologico, la presa in carico avviene attraverso colloqui individuali e/o di gruppo mirati all’elaborazione dei vissuti dolorosi derivanti da legami disfunzionali e connotati da comportamenti violenti passati o presenti (violenza psicologica, fisica, economica, abuso sessuale, stalking, revenge porn, etc.), sviluppando quindi un percorso di sostegno psicologico o psicoterapeutico adattato alle esigenze della singola persona. Gli interventi psicosociali si declinano sempre all’interno di una presa in carico condivisa – previo consenso informato da parte della persona interessata – e integrata con gli altri enti e servizi coinvolti a vario titolo, attraverso periodici raccordi operativi. Si offre, altresì, accoglienza e sostegno alle persone LGBTQIA+ che subiscono violenza di genere. Inoltre, il servizio promuove e realizza iniziative volte alla prevenzione della violenza di genere e sensibilizzazione della fascia adolescenziale/giovanile, presso scuole e centri di aggregazione. Infine, progetta attività di formazione per il personale aziendale ed extra aziendale che, a vario titolo, si occupa di tale tematica.

RICEVIMENTO AL PUBBLICO

Sede: Palermo – Via Massimo D’Azeglio, 6
Telefono: 091 7032300
Email: curarelazioniviolente@asppalermo.org
Giorni e orari di apertura al pubblico:
* dal Lunedì al Venerdì 9.00 – 13.00
* Martedì e Giovedì 15.00 – 17.00

MODALITÀ DI ACCESSO
  • Accesso spontaneo tramite contatto telefonico o email;
  • Invio da parte dei Servizi (Servizi Sociali Territoriali, Consultori Familiari, altri Servizi ASP, Scuole, Enti della Rete Antiviolenza Cittadina, Associazioni del Territorio, CAV). L’accesso può avvenire tramite invio da parte dei Servizi, Istituzioni, Forze dell’Ordine e Privato Sociale che accolgono la richiesta di aiuto. Le segnalazioni possono pervenire tramite email indicando il contatto dell’operatore di riferimento del caso, per i raccordi operativi volti alla presa in carico della persona;
  • Segnalazione da parte del Pronto Soccorso tramite apposita scheda dedicata;
  • Segnalazione da parte dell’Autorità Giudiziaria tramite apposito decreto.
  • Primo contatto telefonico attraverso compilazione di apposita scheda. Segue programmazione dei primi colloqui di accoglienza che vengono fissati entro sette giorni dalla richiesta, per l’inquadramento del caso, l’analisi della domanda e la rilevazione di indicatori/fattori di rischio attualmente presenti, anche tramite batteria psicodiagnostica. Segue presa in carico della persona per percorso di sostegno psicosociale/psicoterapeutico.
    DURATA DEL PERCORSO
    La durata dei percorsi è variabile.
  • Breve: 2-3 colloqui;
  • Media: dai 4 ai 15 colloqui;
  • Lunga: oltre i 15 colloqui + follow-up.
  • I colloqui possono avere cadenza settimanale, quindicinale o mensile.

    Pagina aggiornata il 24/10/2025

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire massimo 200 caratteri

    Contatta ASP Palermo