Direzione Aziendale  EVENTO: Ev. Form."Alcologia di base nel setting psichiatrico..." (22/09/2021)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

Evento formativo aziendale dal titolo Alcologia di base nel setting psichiatrico in utenti in trattamento psicofarmacologico - 1° Edizione 27/09/2021- 2° Edizione 28/09/2021 - Progetto Obiettivo di P.S.N. 2016 Azione 4.1.1 Programma regionale di promozione della salute e lotta al tabagismo, abuso di alcol, sedentarietà

 

Il Progetto Obiettivo di P.S.N. 2016 Azione 4.1.1 Programma regionale di promozione della salute e lotta al tabagismo, abuso di alcol, sedentarietà - Obiettivo Centrale n. 6 "Ridurre il consumo di alcola rischio nella fascia di popolazione compresa tra 18 e 65 anni", assegnato alla UOC Dipendenze Patologiche, si colloca nell'ambito della prevenzione degli effetti negativi del consumo di alcol neipazienti in trattamento psicofarmacologico in carico presso i Servizi di Salute Mentale.

 

Sempre più frequentemente gli operatori affrontano necessità complesse in pazienti con disagio psichico e problematiche alcol correlate che richiedono competenze specifiche e integrate.

 

L'utilizzo eccessivo di alcol nella popolazione generale, connesso ad almeno 200 cause di mortalità e morbilità, coinvolge buona parte della popolazione soprattutto nei paesi industrializzati. Tale percentuale si eleva notevolmente nei pazienti afferenti all'area psichiatrica, gravata da ulteriori fattori di rischio se associati all'utilizzo inadeguato di alcol come avviene in caso di interazioni farmacologiche. Il binge drinking e l'intossicazione alcolica acuta sono per altro una delle maggiori cause di ricorso al Pronto Soccorso.

 

L'evento formativo ECM aziendale "Alcologia di base nel setting psichiatrico in utenti in trattamento psicofarmacologico" è stato organizzato al fine di fornire le competenze teorico pratiche necessarie al personale dei servizi di salute mentale per acquisire gli elementi basilari all'identificazione precoce e all'inquadramento dei problemi alcolcorrelati (PAC) e di individuare un percorso terapeutico idoneo.

 

Il corso di formazione, a cui sono stati assegnati n. 10 crediti ECM, si svolgerà in due edizioni di 8 ore ciascuna nelle giornate del 27 settembre e 28 settembre 2021 e si terrà in presenza presso il salone delle Feste dell'ex P.O. Pisani - Via La Loggia - Palermo.

 

Si allega programma formativo dell'evento.


Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829