Direzione Aziendale  EVENTO: Webinar - Il lavoro nel Terzo settore (29/09/2022)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

Il lavoro nel Terzo settore

Lunedì 3 ottobre 2022 - Ore 10:00 - 12:00

 
ISCRIVITI

 

Continua il percorso formativo sull'Amministrazione condivisa all'interno del Progetto di Formazione "Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato nella Riforma del Terzo settore".

Il Codice Terzo settore (CTS) ha innovato il quadro giuridico, arricchendo le forme di relazione fra gli enti pubblici ed i soggetti del c.d. privato sociale; in particolare, è stato previsto il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), al quale possono iscriversi i c.d. Enti di Terzo Settore (ETS), in modo da poter beneficiare delle forme particolari di partenariato previste, prime fra tutti quelle della co-programmazione e della co-progettazione (art. 55).

Il webinar è finalizzato ad esaminare, dopo un inquadramento generale della Riforma del Terzo settore, il tema centrale del lavoro nel Terzo settore; gli istituti dell'Amministrazione condivisa, al riguardo, devono svolgersi garantendo i diritti dei lavoratori e la tutela di forme di lavoro di qualità.

Nel webinar saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • il lavoro nel Terzo settore: inquadramento generale;
  • la tutela dei diritti dei lavoratori nel CTS;
  • il coinvolgimento dei lavoratori nell'ambito dell'impresa sociale;
  • come inserire clausole sociali di tutela del lavoro negli atti dei procedimenti collaborativi.



Relatore
Stefano Visonà 
- Sostituto Generale della Corte di Cassazione, già Capo dell'Ufficio Legislativo nel MLPS

Modera
Luciano Gallo
 - Referente contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna


ATTENZIONE: I materiali didattici di questo evento formativo, all'interno del progetto "Co-Progetta – Un'amministrazione condivisa", realizzato nell'ambito del Pon Inclusione 2014-2020 (Azioni di sistema a sostegno dell'obiettivo specifico 9.7 "Rafforzamento dell'economia sociale") e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, saranno disponibili, sul sito di progetto:https://www.anci.it/coprogetta/.


COME PARTECIPARE: il webinar è fruibile SU PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all'aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema.

Per maggiori informazioni consultare la sezione formazione del sito IFEL.


Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829