Direzione Aziendale  EVENTO: Bando concorso fotografico: A BagheriaUno sguardo P.er.T.E. (21/11/2023)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO

 

A Bagheria uno sguardo P.er T.E.

 

Art 1. Finalità

Nell’ottica di una riqualificazione del Presidio Territoriale d’Emergenza di Bagheria sito in via Luigi Capitano Giorgi 167,  l’ASP 6 di Palermo (UOSD Coordinamento dei PTE e il distretto n.39 di Bagheria) e il Comune Di Bagheria (Assessorato alla Comunicazione) bandisce quale iniziativa di sensibilizzazione e promozione del territorio e del patrimonio storico-culturale e ambientale in esso presente un CONCORSO FOTOGRAFICO dal titolo “ A Bagheria uno sguardo P.er T.E.” , propedeutico alla installazione di una MOSTRA che, inizialmente sarà temporanea e aperta al pubblico in un’area visitabile, e successivamente sarà allestita in maniera permanente nei locali del PTE di Bagheria.

Art 2. Categoria

 Il soggetto prescelto è il paesaggio naturale e/o architettonico della città di Bagheria, sia colto da una prospettiva panoramica, che da una riduzione al particolare.

Art 3. Modalità di partecipazione e termini di presentazione

Il concorso è aperto a tutti i fotoamatori.

Gli autori che desiderano aderire dovranno inviare una e-mail all’indirizzo  icp@comune.bagheria.pa.it con in allegato il modulo di partecipazione, compilato in ogni sua parte, e il proprio lavoro fotografico,  (file digitale ad alta risoluzione minimo 300 dpa per stampa fino a 70x140), composto da 2 fotografie, specificando i seguenti dati: titolo, anno, luogo di realizzazione dell’opera, entro e non oltre il 3 dicembre 2023.

a.     Le fotografie potranno essere a colori o in bianco e nero.

b.     Ogni partecipante potrà scegliere d’inviare massimo due fotografie.

c.      Non saranno accettate fotografie su cui si è apportato fotomontaggio.

d.     La partecipazione è gratuita.

In seguito alla verifica digitale del lavoro, l’autore sarà contattato tramite e-mail e sarà invitato all’inaugurazione della mostra in data successivamente comunicata.

Gli autori delle opere selezionate riceveranno un attestato di partecipazione.

Non sono previsti premi in denaro.

Le opere non selezionate potranno essere mostrate durante l’inaugurazione, mediante supporto digitale.

Art 4. Commissione giudicatrice

I file digitali verranno giudicati da un’apposita Commissione che valuterà in base al valore tecnico-artistico dei lavori presentati e in base all’attinenza al tema, secondo il proprio esclusivo metro di giudizio ed il proprio gusto estetico. Il giudizio della Commissione sarà insindacabile.

 La Commissione sarà composta da esperti del settore e nella comunicazione:

 

dal dott. A. Randazzo, giornalista, addetto stampa  dell’ASP 6 di Palermo

dalla dott.ssa M.Mancini, giornalista, responsabile servizio Informazione e Comunicazione del Comune di Bagheria

dalla dott.ssa N.Cammara Fotografa

dalla Sig.ra M.Li Fonti Fotografa

 

e dai rappresentanti delle amministrazioni coinvolte :

 

dal Direttore Sanitario dell’Asp 6di Palermo dott. Francesco Cerrito;

dal Responsabile del UOSD Coordinamento PTE dott. M.A.Marino;

dal direttore del Distretto n.39 di Bagheria dott. G.Licciardi;

dal Sindaco di Bagheria dott. F.Tripoli;

dalla dott.ssa G.Chiello Assessore alla Comunicazione del Comune di Bagheria

dal direttore del 118 Palermo – Trapani dott. F. Genco;

dalla dott. G.Arena, Medico del PTE di Bagheria;

dalla Sig.ra S.Buglino, infermiera professionale del PTE di Bagheria.

 

La partecipazione alla mostra fotografica implica la piena accettazione del presente REGOLAMENTO.

Proprietà, diritti e originalità della fotografia

Con la propria adesione con le fotografie inviate, l’utente riconosce e garantisce sotto la propria esclusiva responsabilità che i file digitali inviati sono in originale, che ne possiede i diritti di proprietà intellettuale, di autore e di sfruttamento, anche economico, della stessa e quindi di possedere ogni diritto di riproduzione; garantisce inoltre che i file digitali inviati non sono protetti da copyright o altri diritti terzi e di aver acquistato da terzi legittimati tutti i diritti d’immagine e/o altri diritti di terzi, in generale, per quanto ritratto. L’autore dichiara altresì che eventuali persone riprese nello scatto abbiano concesso la liberatoria per l’uso della propria immagine, sollevando quindi in toto l’ASP 6 e il Comune da ogni responsabilità connessa dalla pubblicazione e/o utilizzo di tale fotografia, anche ai sensi del D.Lgs.196/2003 e dal Regolamento europeo GDPR 2016/679.

Ancora dichiara di essere responsabile del contenuto dei file digitali, manlevando e mantenendo indenne l’ASP 6 e il Comune da qualsiasi connessa pretesa e/o azione, di qualsivoglia natura, di terzi e che sarà tenuto a risarcire l’ASP 6 e il Comune da qualsiasi connessa conseguenza pregiudizievole, ivi incluse eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale che l’ASP 6 e il Comune dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto sopra indicato e della pubblicazione/esposizione della fotografia.

Liberatoria per l’utilizzo delle immagini

Con la registrazione l’autore dichiara altresì di rinunciare alle possibilità di richiedere all’ASP 6 e al Comune qualsiasi compenso per diritti di immagine, ripresa fotografica, ripresa trasmessa via web e attraverso qualsiasi altro mezzo di trasmissione e supporto tecnologico presente e futuro. I diritti delle fotografie esposte resteranno del fotografo che però concederà liberatoria delle stesse per la realizzazione della mostra e per ogni utilizzo di promozione culturale e turistica, che l’ASP 6 e il Comune di Bagheria voglia farne.

La mostra allestita all’interno dei locali del PTE di Bagheria avrà carattere permanente e i supporti su cui saranno stampate le fotografie saranno di proprietà dell’ASP 6.


Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829