Direzione Aziendale  NEWS: Ospedale di Partinico: Chiusa Ostetricia (26/12/2010)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

OSPEDALE DI PARTINICO: MORTA UNA NEONATA.

LA DIREZIONE AZIENDALE CHIUDE IL REPARTO E SOSPENDE DAL SERVIZIO DUE MEDICI ED UN’OSTETRICA

            Chiusura temporanea del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “Civico” di Partinico e sospensione cautelativa dal servizio di due dirigenti medici e di un’ostetrica. Sono questi i provvedimenti assunti dalla Direzione aziendale dell’Asp di Palermo dopo la morte nella sera di giovedì scorso (23 dicembre) di una neonata immediatamente dopo la nascita.

            La decisione è stata adottata dalla Direzione aziendale, nella giornata di venerdì 24, dopo avere preso atto della relazione della Commissione tecnico-ispettiva che immediatamente ha proceduto alla verifica delle procedure e dei protocolli di assistenza seguiti dal personale in servizio nelle fasi che hanno “accompagnato” al parto con taglio cesareo una donna alla quarta gravidanza.

            La Commissione era composta dal Direttore del Dipartimento Ospedalità dell’Asp, Rosa Mangeli, dal Direttore del Dipartimento Materno Infantile, Massimo Petronio, dal Direttore Medico di Presidio, Serafino Garda, dal Responsabile “Rischio clinico” aziendale, Giovanni Mendola, e dal Responsabile dell’Ufficio contenzioso del lavoro, Fabio Damiani.

            Della sospensione dell’attività di ricovero e degenza del Reparto di Ostetricia – che è propedeutica ad una riorganizzazione totale della Divisione -  è stata data immediata comunicazione al Prefetto di Palermo, ai Sindaci del comprensorio, all’Assessore regionale della Salute ed a tutte le Autorità sanitarie. E’ stato attivato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Partinico un  servizio sostitutivo per garantire il trasferimento protetto delle pazienti  in altri nosocomi. Vengono, comunque,  assicurate le “emergenze indifferibili e non trasferibili”.

            Il provvedimento di sospensione cautelativa dal servizio riguarda, al momento, due dirigenti medici ed un’ostetrica in servizio il pomeriggio del 23 dicembre.

Palermo 26 dicembre 2010. L’addetto stampa, Nino Randazzo


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829