Direzione Aziendale  NEWS: Sciara: 23 le mammografie effettuate (10/09/2022)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

SCREENING A SCIARA: 23 LE MAMMOGRAFIE EFFETTUATE

LUNEDI' I CAMPER DELL'OPEN DAY A VILLABATE

 

SCIARA 10 SETTEMBRE 2022 – Un flusso continuo di persone si è riversato in piazza Castelreale a Sciara per aderire allo screening mammografico organizzato dall'Asp di Palermo nell'ambito delle iniziative itineranti sulla prevenzione. Sono state complessivamente 23 le donne (di età compresa tra 50 e 69 anni) che sono salite a bordo del camper dedicato per sottoporsi all'esame.

Le mammografie effettuate oggi a Sciara si aggiungono alle altre 311 prestazioni assicurate dagli operatori dell'Azienda sanitaria del capoluogo il 13 aprile scorso nella giornata dedicata alla prevenzione oncologica ed alle vaccinazioni.

Intanto è sempre più fitto il calendario dell'Open Day Itinerante dell'Asp di Palermo. Lunedì 12 i camper saranno a Villabate nell'area parcheggio antistante il Palazzo municipale dove, dalle 9.30 alle 16.30, gli utenti di tutta la provincia potranno aderire: allo screening del tumore della mammella per donne di età compresa tra 50 e 69 anni (mammografia a bordo del camper); screening del cervicocarcinoma (HPV Test e Pap Test a bordo dell'ambulatorio mobile per donne di età compresa tra 25 e 64 anni di età) e screening del tumore del colon retto (distribuzione del Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, persone di età compresa tra 50 e 69 anni)

            Come in tutte le tappe dell'Open Day Itinerante sarà allestito un "Punto vaccinale occasionale", sia per le somministrazioni anticovid (anche domiciliari), sia per le vaccinazioni tradizionali (obbligatorie o raccomandate), e cioè Anti HPV; Anti Meningococco B; Anti Meningococco ACWY; Anti Difterite, Tetano, Pertosse a; Polio; Anti Morbillo, Parotite, Rosolia e Varicella. Per queste ultime si invitano gli utenti a presentarsi muniti del tesserino di vaccinazione. Attivo anche uno sportello amministrativo per andare incontro ad ogni esigenza dell'utenza.

Dopo la tappa di Villabate, l'Open Day sarà mercoledì 14 settembre ad Aliminusa e venerdì 16 a Balestrate. (nr)


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829