Direzione Aziendale  NEWS: Open Day:Ci sarà pure lo screening oculistico (22/09/2022)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

GLI OPEN DAY ITINERANTI SI ARRICCHISCONO DELLO SCREENING OCULISTICO

AD ATTREZZARE IL NUOVO AMBULATORIO MOBILE SARA’ ANCHE DESTINATO L’ASSEGNO DI 5 MILA EURO RICEVUTO DALL’ASP DI PALERMO QUALE VINCITORE ASSOLUTO DEL PREMIO “BEST INSANITAS”

DOMANI I CAMPER DELLA PREVENZIONE A CIMINNA E MERCOLEDI’ 28 A CEFALA’ DIANA

 

PALERMO 22 SETTEMBRE 2022 – L’Open Day Itinerante della prevenzione organizzato dall’Asp di Palermo si arricchirà dal prossimo mese di novembre dello screening oculistico che verrà “proposto” in tutte le piazze di città e provincia dove vengono allestiti dall’Azienda sanitaria del capoluogo i villaggi della salute. Il nuovo ambulatorio mobile sarà fornito di tutte le attrezzature necessarie che, in parte, verranno acquistate con l’assegno di 5 mila euro ricevuto quali vincitori assoluti del Premio Best Insanitas, proprio con gli Open Day Itineranti della prevenzione.

            E’ stato il Direttore responsabile del giornale online Insanitas, Michele Ferraro, a consegnare l’assegno al Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni, al Direttore sanitario, Francesco Cerrito, ed al Direttore amministrativo, Nora Virga. “Utilizzeremo la somma – ha detto Daniela Faraoni – per contribuire ad allestire un ambulatorio mobile di oculistica, attività che affiancherà quelle ormai tradizionali degli screening oncologici e delle vaccinazioni. Ringraziamo Insanitas per l’assegno a corredo di un Premio – quello assoluto per la Best practice – che è motivo di orgoglio ed allo stesso tempo di stimolo per potenziare sempre di più la medicina di prossimità”.

            Nella cerimonia di consegna dei riconoscimenti al teatro Santa Cecilia, l’Asp di Palermo ha ricevuto per l’Open Day Itinerante il Premio “Top Insanitas” nella categoria Prevenzione e poi, tra i tutti i vincitori delle varie sezioni, il Premio Assoluto “Best Insanitas”. Si tratta del riconoscimento, ideato dall’associazione culturale In Sanitas, riservato alle migliori pratiche nella sanità siciliana.

            Intanto gli Open Day della Prevenzione proseguono nel rispetto di un calendario sempre più fitto: domani (venerdì 23 settembre) i camper dell’Asp di Palermo saranno in via Giovanni Falcone a Ciminna (9.45-16.30) e mercoledì 28 settembre in Piazza Umberto I a Cefalà Diana. In entrambi i centri della provincia gli utenti, gratuitamente e senza necessità di ricetta o prenotazione, avranno la possibilità di ritirare il Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (screening del tumore del colon retto riservato a persone tra 50 e 69 anni), effettuare il Pap Test o HPV Test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni) o effettuare la mammografia (screening del tumore della mammella per donne tra 50 e 69 anni).

            Sarà allestito anche un punto vaccinale mobile per le somministrazioni anticovid e per quelle tradizionali. In funzione anche uno sportello amministrativo per andare incontro ad ogni esigenza dell’utenza come rilascio della tessera sanitaria, cambio medico, esenzione ticket per reddito o prenotazione attraverso CUP di visite specialistiche negli ambulatori dell’Asp. (nr)

 

 


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829