Direzione Aziendale  NEWS: Ingrassia: Volti, espressioni, sguardi e voci (25/11/2022)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

“VOLTI, ESPRESSIONI, SGUARDI e VOCI, per Non Dimenticare...”

 

Un messaggio di testimonianza della cultura di contrasto a tutte le forme di discriminazione e violenza

 

PALERMO 25 NOVEMBRE 2022 - Nell’ambito dell’obiettivo aziendale di umanizzazione delle cure, il cui percorso è stato da tempo già avviato dal Presidio Ospedaliero “Ingrassia”, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza alle Donne, anche quest’anno è stata organizzata l’iniziativa dal titolo” “VOLTI, ESPRESSIONI, SGUARDI e VOCI, per Non Dimenticare...”.

            Si è trattato di una collettiva di 9 artisti cittadini ed operatori dell’ospedale, anch’essi artisti, che hanno manifestato disponibilità ed entusiasmo nell’arricchire lo spazio espositivo allestito all’interno della struttura. Hanno partecipato, anche, gli psicologi dell’emergenza covid

che hanno realizzato un video messaggio di contrasto alla violenza alle donne e di informazione per accedere ad un servizio dedicato, fornendo un apposito numero di cellulare.

Altra voce narrante di questa iniziativa è stata espressa dall’Associazione AVULSS, presente nel Presidio Ospedaliero che, oltre a curare l’accoglienza dei visitatori per l’intera attività, ha posizionato in alcuni angoli della struttura sedie con indumenti femminili a testimonianza delle donne che hanno perso la vita.

            Altro momento significativo che ha scandito le iniziative della giornata, lo ha offerto il Coro Gospel “Holy Light Singers, dell’Associazione Madrigale-Pa Cantori della Luce Sacra, diretto da Beatrice Grimaldi. La giornata si è conclusa con la celebrazione Eucaristica officiata dl Cappellano del Presidio, Padre Gioacchino Capizzi, sempre attento a tutte le attività.

            “Si è voluta armonizzare – sottolineano gli organizzatori - una polifonica corale per tenere alta e costante una voce unanime per combattere ogni forma di violenza di genere e promuovere la cultura del rispetto e della parità fra uomo e donna, rinforzando la consapevolezza del problema e offrendo un’ulteriore leva come spinta di cambiamento”.

 


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829