Direzione Aziendale  NEWS: In funzione al Punto Screening la Tomosintesi (25/07/2013)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

ASP: IN FUNZIONE AL PUNTO SCREENING LA TOMOSINTESI, MAMMOGRAFO TRIDIMENSIONALE DI ULTIMA GENERAZIONE

E' L'UNICA IN UNA STRUTTURA PUBBLICA A PALERMO

E' DESTINATA AGLI APPROFONDIMENTI DI II LIVELLO

           

            Si chiama Tomosintesi ed è un mammografo di ultima generazione che consente lo studio tridimensionale del seno per la rilevazione di lesioni tumorali. Unica in una struttura pubblica a Palermo, è stata acquistata ed è, già, in funzione all'Asp del capoluogo. E' costata 169 mila euro ed è stata installata nel Punto screening mammografico aziendale dell'ex Ipai di via Carmelo Onorato.

            "E' un nuovo mammografo a tecnologia digitale di ultima generazione dotato di tomosintesi – ha spiegato il Commissario straordinario dell'Asp, Antonino Candela -  questa applicazione, attraverso lo studio in 3D del seno, consente di migliorare la sensibilità della mammografia nel rilevare lesioni tumorali anche di piccole dimensioni e si  pone all'avanguardia nella diagnosi precoce del tumore della mammella".

            La Tomosintesi consente di acquisire le immagini del seno da diverse angolazioni: le immagini stratificate sono ricostruite con spessore di 1 mm in visualizzazione volumetrica 3D. I tempi di esposizione e le dosi di radiazioni sono ridotte a fronte di un incremento di contrasto delle immagini. E' nata per risolvere i casi in cui, a causa di una sovrapposizione di tessuti, una lesione possa essere nascosta.

            "Sarà impiegata inizialmente – ha detto il Direttore sanitario dell'Asp, Giuseppe Noto - per gli approfondimenti di II livello nell'ambito dello Screening Mammografico e per lo studio delle donne con familiarità positiva per carcinoma della mammella".

            L'Asp di Palermo da tempo è impegnata nella prevenzione del carcinoma della mammella. Tutta la popolazione interessata (donne di età compresa tra 50 e 69 anni di età) riceve a casa un invito con indicata sede ed orario in cui effettuare gratuitamente l'esame. La negatività dell'esame viene comunicata per lettera entro un mese. In caso di positività ai test, l'utente viene contattato telefonicamente e gli viene proposto un percorso 'privilegiato' gratuito e programmato di approfondimento di II livello diagnostico e terapeutico.

Palermo 25 luglio 2013

                                                                                       


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829