Direzione Aziendale  NEWS: Asl6/Lega Filo d'Oro: Via all'attività (28/08/2009)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria


ASL6/LEGA DEL FILO D’ORO: IL “CENTRO SANITARIO DI RIABILITAZIONE RESIDENZIALE” PER PERSONE SORDOCIECHE DI TERMINI IMERESE AVVIA LE PROPRIE ATTIVITA’

 

 

            Incontri con le famiglie degli utenti, pianificazione dell’inserimento dei nuovi ospiti, selezione delle figure professionali e specifica formazione. Si avvia, così la fase propedeutica all’attività assistenziale per il “Centro sanitario di riabilitazione residenziale” realizzato a Termini Imerese da Ausl 6 e Lega del Filo d’Oro. La struttura, unica in Sicilia, si occuperà dell’assistenza, cura, riabilitazione, recupero e reinserimento sociale delle persone pluriminorate sensoriali.

            “Un obiettivo coltivato da tempo ha trovato concreta attuazione – ha sottolineato il Direttore generale dell’Ausl 6, Salvatore Iacolino nel corso della conferenza stampa di presentazione  tenuta questo pomeriggio a Termini Imerese – la struttura è ormai completa, arredata ed in grado di potere ospitare a breve i primi utenti. Il progetto avviato e realizzato con la Lega del Filo d’Oro consentirà di ridurre la mobilità sanitaria extraregionale dei pluriminporati sensoriale che, finora, non avevano trovato adeguata assistenza in Sicilia”.

            Il “Centro”, ospitato nei locali della ex Rsa di Termini Imerese, si sviluppa su un lotto di 14.000 mq. con una superficie coperta di circa 3.400 mq.. A regime avrà una dotazione di 24 posti letto per ricoveri a tempo pieno e “dovrà prioritariamente soddisfare le esigenze terapeutico-riabilitative ed assistenziali dei sordociechi residenti nel territorio di Palermo e provincia in particolare, e della Sicilia in generale”. La concessione in uso della struttura di Termini alla Lega del Filo d’Oro di Osimo, ha durata di venti anni ed il progetto carattere sperimentale.

            “Sono circa 70 gli utenti siciliani di cui la nostra associazione si occupa – ha sottolineato il segretario generale della Lega del Filo d’Oro, Rossano Bartoli – alcuni di questi, sono ancora assistiti ad Osimo, mentre altri tornano per trattamenti periodici. Sulla base dell’esperienza maturata ad Osimo e così come già fatto nei nostri centri di Lesmo e Molfetta, anche a Termini Imerese sono stati rispettati tutti i parametri utili per assicurare agli ospiti sordociechi vivibilità e fruibilità degli spazi. Sono stati anche adottati tutti gli accorgimenti che possono felicitare l’orientamento e quindi l’autonomia degli utenti”.

            All’interno del “Centro” dal 31 agosto opereranno gli uffici prima ospitati nel vicino ospedale. Nei prossimi giorni inizierà la fase propedeutica all’avvio dell’attività: saranno promossi incontri con le famiglie dei potenziali utenti, saranno pianificate le attività per l’inserimento dei nuovi ospiti e saranno selezionate le figure professionali necessarie da avviare ad una specifica formazione. Saranno circa 50 le persone che lavoreranno a tempo pieno nella struttura.

            “A Termini Imerese verranno accolte persone di tutte le età – ha concluso Iacolino – i ricoveri saranno a lungo termine o a tempo determinato a seconda delle esigenze che emergeranno dai progetti individualizzati. In aggiunta alle prestazioni offerte in regime residenziale, il Centro potrà erogare anche prestazioni a ciclo diurno per un massimo di 8 utenti, oltre ad assicurare prestazioni ambulatoriali e domiciliari”.

Termini Imerese 28 agosto 2009


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829