Il Villaggio della Salute dell’Asp di Palermo domani a Lascari: nuova tappa dell’Open Day itinerante della prevenzione

Dettagli della notizia

In via Kennedy screening gratuiti, vaccinazioni e servizi sanitari per i cittadini

Data:

03 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

PALERMO 3 NOVEMBRE 2025 – Dopo le tappe di Palermo, Blufi e Misilmeri che in meno di una settimana hanno fatto registrare oltre 2.500 prestazioni complessive, prosegue domani, martedì 4 novembre, il viaggio dell’Open Day itinerante della prevenzione promosso dall’Asp di Palermo in collaborazione con la I Circoscrizione del Distretto Lions 108 Yb Sicilia.

Il nuovo appuntamento sarà a Lascari, dove in via Kennedy 5 verrà allestito il Villaggio della Salute, aperto al pubblico dalle 10.30 alle 16.30. I cittadini residenti a Palermo e provincia potranno usufruire gratuitamente e con accesso diretto – presentando tessera sanitaria e documento d’identità – di una vasta gamma di servizi di prevenzione, diagnosi precoce e promozione della salute.

Saranno attivi gli screening oncologici (mammografia per donne 50-69 anni, Pap test e HPV test per donne 25-64 anni, distribuzione del Sof test per la diagnosi precoce del tumore del colon retto per persone tra 50 e 69 anni), lo screening del melanoma e quelli oculistico per adultiaudiometrico, delle malattie infettive sessualmente trasmesse, metabolico per il diabetevisivo e logopedico pediatrico e di prevenzione cardiovascolare.

Spazio anche alle vaccinazioni e alle attività dello sportello amministrativo, dove sarà possibile effettuare il cambio del medico, il rilascio della tessera sanitaria e dell’esenzione ticket per reddito. I medici veterinari dell’Asp saranno presenti per l’impianto gratuito del microchip e per le attività di prevenzione del randagismo.

“L’obiettivo – spiega il direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita – è continuare a portare la prevenzione vicino ai cittadini, rendendo i servizi sanitari sempre più accessibili e diffondendo una cultura della salute basata sulla diagnosi precoce e sulla consapevolezza”.

Il tour della prevenzione proseguirà giovedì 6 novembre a Palermo, in Piazza della Memoria, con un Open Day organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Palermo e con l’adesione dell’Associazione Nazionale Magistrati – Sezione di Palermo. (nr)

 

 

Ultimo aggiornamento: 03/11/2025, 06:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri