Descrizione
PALERMO 22 DICEMBRE 2025 - Rafforzare la tutela della salute pubblica attraverso controlli sempre più efficaci lungo la filiera ittica. E’ stato questo l’obiettivo della giornata formativa e informativa “Igiene e sicurezza dei prodotti ittici a garanzia della sicurezza alimentare”, realizzata nella sala convegni dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo.
L’iniziativa, promossa dalla Direzione Strategica dell’ASP di Palermo e organizzata dal Dipartimento di Prevenzione Veterinario e dal Dipartimento Interaziendale di Diagnostica di Laboratorio, ha approfondito i principali aspetti legati al controllo igienico-sanitario della filiera ittica, con l’obiettivo di rafforzare le azioni di prevenzione e garantire elevati standard di sicurezza a tutela dei consumatori.
All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore comunale all’Igiene e Sanità, Fabrizio Ferrandelli, l’assessore alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti, rappresentanti della Guardia Costiera e dei Carabinieri del NAS, oltre ai professionisti del Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’ASP.
Nel corso dei lavori è stato ribadito, sia il ruolo centrale del consumo di prodotti ittici nell’ambito della dieta mediterranea, riconosciuta a livello internazionale come modello di alimentazione sana, sia l’importanza di garantire controlli efficaci lungo l’intera filiera: dalla produzione alla commercializzazione.
“La partecipazione qualificata e l’interesse registrato – ha sottolineato il Direttore del Dipartimento veterinario dell’ASP, Francesco Francaviglia - confermano come la sicurezza alimentare rappresenti un elemento imprescindibile per la tutela della salute dei cittadini e per lo sviluppo sostenibile del settore ittico, coniugando qualità, prevenzione e crescita economica”. (nr)