Un altro weekend all’insegna della prevenzione: screening mammografico anche sabato e domenica

Dettagli della notizia

Domani l'Open day farà tappa a Prizzi

Data:

20 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

PALERMO 20 GIUGNO 2025 – Sarà Prizzi l’ultima tappa stagionale dell’Open Day Itinerante della Prevenzione organizzato dall’Asp di Palermo. L’iniziativa, che sta attraversando i comuni della provincia portando servizi sanitari gratuiti direttamente tra la gente, è in programma domani, sabato 21 giugno, dalle 9.30 alle 14.30 in Piazza Vittorio Emanuele Orlando, nel cuore del paese.

Basterà essere muniti di documento di identità e tessera sanitaria per accedere alle prestazioni dell’Open day: prevenzione cardiovascolare (visita, ecg ed eventuale approfondimento ecografico, rivolto a persone tra 50 e 65 anni),  screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni (prenotazione della mammografia nel centro più vicino), pap test e hpv test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni), distribuzione del sof test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), screening audiometrico, vaccinazioni, screening visivo e logopedico pediatrico (3-8 anni), screening del diabete,  consulenza psicologica e orientamento ai servizi della Salute Mentale, prevenzione del randagismo con applicazione gratuita del microchip a cani e gatti, sportello amministrativo per esenzione ticket, scelta e revoca del medico, tessera sanitaria e altri servizi.

Tutte le prestazioni dell’Open day sono gratuite e con accesso diretto.

L’Open Day a Prizzi è organizzato in collaborazione con la locale amministrazione comunale e con la I Circoscrizione del Club Lions 108YB Sicilia. Ma il weekend sarà all’insegna della prevenzione anche in altri centri della provincia, grazie al proseguimento delle aperture straordinarie dei centri dedicati allo screening mammografico. L’obiettivo è favorire l’adesione offrendo l’opportunità di effettuare l’esame anche il sabato e la domenica.

Le donne interessate, di età compresa tra 50 e 69 anni, possono prenotare telefonando al numero verde 800 833 311 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.30), scrivendo a coscreening@asppalermo.org, oppure semplicemente presentandosi direttamente presso i centri aderenti.

Questo il calendario delle aperture per questo fine settimana:

Sabato 21 giugno:

  • PTA Palermo Centro, via Turrisi Colonna 51 – Palermo (ore 8-14)

Domenica 22 giugno:

  • Poliambulatorio, via Mattarella 82 – Bagheria (8-14)
  • Ospedale Ingrassia, Corso Calatafimi 1002 – Palermo (8-14)
  • Ospedale Cimino, via Cimino 2 – Termini Imerese (8-14)
  • Ex Ipai, via Carmelo Onorato 6 – Palermo (8-20).

 

Ultimo aggiornamento: 20/06/2025, 11:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri