Emergenza caldo, successo per la giornata di prevenzione organizzata al Politeama da Asp, Protezione civile, Sues 118, Croce Rossa e Lions

Dettagli della notizia

Centinaia di cittadini accolti a bordo del camper della salute: consulenze, consigli nutrizionali e distribuzione di bottigliette d’acqua

Data:

24 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

PALERMO 24 GIUGNO 2025 – Ha riscosso grande partecipazione l’iniziativa organizzata questa mattina dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo nell’ambito del Piano Emergenza Caldo 2025. In tantissimi si sono avvicinati all’area allestita in corso Ruggero Settimo, davanti al Teatro Politeama, per ricevere informazioni, consulenze gratuite e consigli utili su come affrontare in sicurezza le alte temperature estive.
L’iniziativa è stata realizzata insieme alla I Circoscrizione del Lions Club 108YB Sicilia, Protezione Civile comunale, Croce Rossa Italiana e il SUES 118, che hanno affiancato gli operatori sanitari dell’Asp nell’attività di sensibilizzazione.
Molte le persone che sono salite a bordo del camper informativo dell’Asp per parlare con gli operatori e con gli specialisti presenti, tra cui un dermatologo e un nutrizionista. Sono state fornite indicazioni pratiche per prevenire i danni da esposizione solare, mantenere una corretta idratazione e seguire una dieta equilibrata nelle giornate di grande caldo.
A completare la mattinata anche la distribuzione gratuita di bottigliette d’acqua, molto apprezzata da cittadini di tutte le età, e la consegna di materiale informativo con raccomandazioni rivolte in particolare agli anziani, ai bambini e ai soggetti più fragili.
"La risposta dei cittadini - ha sottolineato il Direttore sanitario dell'Asp di Palermo, Antonino Levita - conferma quanto sia importante presidiare il territorio anche con attività semplici ma efficaci, vicine alle persone e ai loro bisogni".
La giornata al Politeama rappresenta una delle azioni inserite nel Piano Emergenza Caldo 2025, che prevede anche l’attivazione di canali di sorveglianza sanitaria e la collaborazione con i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, le farmacie e il volontariato per proteggere chi è più esposto agli effetti delle alte temperature. (nr)

Ultimo aggiornamento: 24/06/2025, 15:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri