Osteoporosi, prevenire è possibile: Giornata informativa dell’Asp di Palermo all’Ospedale Ingrassia

Dettagli della notizia

Lunediì 20 ottobre consulenze gratuite e infopoint su nutrizione, movimento e menopausa

Data:

17 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

PALERMO 17 OTTOBRE 2025 – In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, l’Asp di Palermo promuove lunedì 20 ottobre 2025 un’iniziativa di informazione e prevenzione dedicata alla salute delle ossa. L’appuntamento è al Presidio ospedaliero Ingrassia di Corso Calatafimi 1002, dalle 9:30 alle 13:30, con accesso libero.

La giornata, dal titolo “Nutrizione, movimento, prevenzione: la ricetta per ossa sane”, è rivolta in particolare a donne di età superiore ai 50 anni e uomini over 70 ovvero le fasce più esposte al rischio di osteoporosi. L’obiettivo è promuovere la diagnosi precoce e diffondere buone pratiche di prevenzione, attraverso consulenze specialistiche e punti informativi tematici.

Sarà possibile fruire di consulenze geriatriche e ortopediche, indicazioni alimentari, consigli per affrontare al meglio la menopausa, approfondimenti sull’impatto psicologico dell’osteoporosi e indicazioni sull’attività motoria.

Nel corso della giornata verranno, inoltre, fornite informazioni sulla possibilità di effettuare la densitometria ossea nell’Unità Operativa di Radiologia del Presidio “Villa delle Ginestre” di Palermo.

L’iniziativa rientra tra le attività di promozione della salute e prevenzione curate dall’Asp di Palermo, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di stili di vita sani e controlli periodici per preservare la salute delle ossa e la qualità della vita. (nr)

Ultimo aggiornamento: 17/10/2025, 13:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri