Descrizione
Anche quest’anno l’ASP di Palermo assicura per la stagione autunno - inverno 2025 in materia di ispettorato micologico l’attività di controllo sulla commestibilità dei funghi epigei, con l'obiettivo di tutelare la popolazione dal rischio di intossicazioni e avvelenamenti da consumo di funghi freschi spontanei.
L’Ispettorato Micologico dell’ASP di Palermo è articolato in una sede centrale presso la U.O.C Laboratorio di Sanità Pubblica di via Carmelo Onorato n. 6, ed in una sede decentrata presso l’Ospedale Madonna SS. dell’Alto di Petralia Sottana
Le attività svolte sono relative preminentemente identificazione e controllo sulla commestibilità dei funghi epigei freschi spontanei ai raccoglitori ed ai privati cittadini dotati di patentino per la raccolta che ne facciano richiesta, al solo scopo dell'autoconsumo. Sarà inoltre assicurato il supporto tecnico-macroscopico, dei funghi resi disponibili, agli ospedali sul territorio provinciale in caso di intossicazione specifiche rinviando per problematiche correlate specialistiche ai Centri antiveleno nazionali.
Le attività saranno assicurate dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.30 ed il Sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso la Sede Centrale di Via Carmelo Onorato, e nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso la sede di Petralia Sottana. Il supporto per le Emergenze-Urgenze di intossicazioni acute da ingestione di funghi tossici sarà assicurato agli Ospedali della Provincia di Palermo tutti giorni ed in pronta disponibilità notturna e festiva.
INFORMAZIONI UTILI
Le intossicazioni da funghi non sempre si manifestano con sintomi gastroenterici, ma possono comparire altri sintomi che interessano organi quali fegato e reni che possono essere potenzialmente letali. La gravità dell’avvelenamento dipende dalla specie e dalla quantità di funghi ingeriti.
SINTOMI CON LUNGA LATENZA
Compaiono da 6 a 20 ore (alcuni anche fino a una settimana) dopo l’ingestione, sono potenzialmente più pericolosi e possono comprendere: ripetuti episodi di vomito e diarrea, epatite acuta fulminante con necessità di trapianto, insufficienza renale, sonnolenza, agitazione, convulsioni, contratture muscolari, anemia emolitica, danno epatico e renale.
In presenza di questi sintomi e in concomitanza della assunzione di funghi, si consiglia di:
- Recarsi immediatamente al Pronto Soccorso o all’Ospedale più vicino;
- Tenere a disposizione e portare con sé gli avanzi del pasto, anche se già cotti, e di tutti i funghi rimasti disponibili, compresi quelli gettati nella pattumiera.
CONTATTI
Per i casi di intossicazione acuta dopo ingestione di funghi non commestibili, che determinano il ricovero in Ospedale, contattare il centralino aziendale allo 091 7031111 che attiverà il micologo reperibile di turno.