Descrizione
PALERMO 9 AGOSTO 2025 – Si è ufficialmente insediato il “Tavolo interistituzionale” permanente per l’integrazione socio-sanitaria del Distretto 40 di Corleone, frutto di un lavoro sinergico portato avanti da mesi nel territorio. L’obiettivo è di facilitare l’accesso ai servizi di prossimità, rivolti in particolare alle fasce più fragili della popolazione, assicurando continuità assistenziale e risposte efficaci ai bisogni emergenti delle comunità
Il “Tavolo” rappresenta uno strumento strategico di programmazione e coordinamento, nato con lo scopo di definire un accordo quadro, come previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’iniziativa mette in connessione gli indirizzi della Missione 6 (Salute) con quelli della Missione 5 (Inclusione e Coesione), attraverso una collaborazione concreta tra le istituzioni presenti nel territorio: da una parte il Comune di Corleone (in qualità di capofila del Distretto) con il suo sindaco, Walter Ra, e dall’altra l’ASP di Palermo, attraverso, il Direttore del Distretto Sanitario 40, Giuseppe Profeta, ed il Dirigente del Servizio Sociale Professionale, Damiana Pepe.
L’insediamento del "Tavolo" avviene in un momento cruciale: è imminente l’apertura a Corleone e Bisacquino di due nuove Case di Comunità, strutture che consentiranno di avviare un vero e proprio processo di riorganizzazione della rete assistenziale locale, in cui sanità e sociale operano in stretta sinergia per garantire una presa in carico globale e integrata dei cittadini. (nr)