Descrizione
PALERMO 3 OTTOBRE 2025 – Dopo l’Open Day itinerante di ieri a Giardinello, che ha fatto registrare 406 prestazioni tra screening, consulenze e vaccinazioni, l’Asp di Palermo prosegue senza sosta le iniziative dedicate alla prevenzione. Il nuovo “appuntamento” è con la “Notte della Prevenzione”, in programma domani, sabato 4 ottobre, in occasione dell’Ottobre Rosa, mese internazionale della prevenzione del tumore della mammella.
Per un’intera serata – dalle 17 alle 23 – 6 centri screening di città e provincia apriranno le porte alle donne tra 50 e 69 anni, che potranno effettuare la mammografia senza necessità di prenotazione (e gratuitamente comme avviene per tutte le prestazioni di screening). I presidi coinvolti sono: PTA Albanese (Palermo), Poliambulatorio di Bagheria, ex Ospedale Santo Spirito di Carini, Presidio Ospedaliero Civico di Partinico, Ospedale Cimino di Termini Imerese e Presidio Villa delle Ginestre (Palermo).
L’offerta non si limiterà alle mammografie. Al PTA Albanese, sempre dalle 17 alle 23, sarà possibile eseguire anche Pap Test e HPV Test (per donne tra 25 e 64 anni). Inoltre, al PTA Albanese e al Presidio Villa delle Ginestre saranno distribuiti i Sof Test per lo screening del tumore del colon retto, destinati ai cittadini tra 50 e 69 anni.
“Ogni occasione che avvicina i cittadini agli screening oncologici è un tassello prezioso nella lotta ai tumori – ha detto il direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita – dopo il grande riscontro ottenuto ieri a Giardinello, la Notte della Prevenzione vuole ampliare ulteriormente le possibilità di accesso ai controlli, offrendo un servizio in una fascia oraria insolita ma spesso più compatibile con i ritmi di vita delle famiglie. È la dimostrazione che la prevenzione può e deve essere integrata nella quotidianità di ciascuno”.
La Notte della Prevenzione inaugura ufficialmente il calendario dell’Ottobre Rosa dell’Asp di Palermo, che prevede anche aperture straordinarie nelle domeniche dalle ore 8.30 alle ore 16.30, il 12, 19 e 26 ottobre, sempre dedicate agli screening oncologici gratuiti. (nr)