Domani screening gratuiti per l’Ottobre Rosa in città e in provincia

Dettagli della notizia

Ambulatori aperti dalle 8.30 alle 16.30 per mammografia, pap test, hpv test e distribuzione sof test

Data:

11 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

PALERMO 11 OTTOBRE 2025 – Dopo la Notte della Prevenzione, che ha visto centinaia di donne partecipare alle iniziative dell’Asp di Palermo, prosegue l’impegno dell’Azienda sanitaria per la diagnosi precoce dei tumori femminili con una nuova apertura straordinaria: domani, domenica 12 ottobre, gli ambulatori di città e provincia saranno operativi dalle 8.30 alle 16.30 per offrire (come sempre per gli screening ) gratuitamente mammografie, pap test, hpv test e la distribuzione dei sof test per lo screening del tumore del colon retto.

Le attività, dedicate alle donne tra i 50 e i 69 anni (per la mammografia) e tra i 25 e i 64 anni (per pap test e hpv test), rientrano nel calendario dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore della mammella, e nella strategia aziendale volta a rendere la prevenzione più accessibile e diffusa sul territorio.

Domani, 12 ottobre, sarà possibile effettuare gratuitamente gli screening del tumore della mammella nei seguenti presidi: PTA Albanese di Palermo; Poliambulatorio di Bagheria; Ex Ospedale Santo Spirito di Carini; P.O. Civico di Partinico; P.O. Cimino di Termini Imerese;

P.O. Villa delle Ginestre di Palermo; Ex IPAI di Via Carmelo Onorato n. 6 – Palermo.

Per lo screening del tumore del collo dell’utero (pap test e hpv test) i centri aperti saranno:

Centro Screening Arenella – PTA Albanese;Ex IPAI – Via Carmelo Onorato n. 6, Palermo.

Sarà inoltre possibile ritirare il sof test per la prevenzione del tumore del colon retto al:

PTA Albanese e al P.O. Villa delle Ginestre di Palermo.

“Dopo la straordinaria partecipazione registrata nella Notte della Prevenzione, vogliamo dare continuità alle iniziative nel fine settimana – ha detto il Direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita – le aperture domenicali permettono a chi lavora o ha impegni familiari durante la settimana di accedere agli screening in orari più flessibili. È un modo concreto di essere vicini ai cittadini e di trasformare la prevenzione in un gesto semplice e alla portata di tutti”.

Le giornate dell’Ottobre Rosa proseguiranno per tutto il mese con ulteriori aperture domenicali il 19 e 26 ottobre, confermando l’impegno dell’Asp di Palermo nella promozione della salute e nella diffusione della cultura della prevenzione. (nr)

 

Ultimo aggiornamento: 11/10/2025, 14:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri