Descrizione
PALERMO 31 OTTOBRE 2025 – La prevenzione piace e coinvolge sempre più cittadini. È il dato che emerge dalla tappa di Misilmeri dell’Open Day itinerante della prevenzione promosso dall’Asp di Palermo in collaborazione con la I Circoscrizione del Distretto Lions 108 Yb Sicilia. Nel “Villaggio della Salute” allestito in Piazza Comitato 1860 si è registrata una grande partecipazione, con 795 prestazioni complessive tra screening, vaccinazioni, controlli clinici e servizi amministrativi.
Particolarmente affollate le aree dedicate alla prevenzione pediatrica, con 268 screening visivi e logopedici, seguite da 87 controlli metabolici per il diabete, 80 check-up cardiovascolari, 70 screening audiometrici e 68 mammografie. Distribuiti, inoltre, 44 Sof test, ed eseguiti 29 Pap test e HPV test, 32 test per le infezioni sessualmente trasmesse (HIV, sifilide, epatite C) e 58 vaccinazioni. I veterinari hanno impiantato 20 microchip per la prevenzione del randagismo, mentre 39 sono state le prestazioni agli sportelli amministrativi e PNES.
Con la tappa di Misilmeri, l’Asp di Palermo ha raggiunto 2.502 prestazioni complessive in meno di una settimana, sommando i risultati ottenuti domenica scorsa alla Fiera del Mediterraneo, durante Expo Medicina, e martedì a Blufi.
“La risposta dei cittadini dimostra quanto la sanità di prossimità sia fondamentale per promuovere la cultura della prevenzione e la tutela della salute – ha sottolineato il direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita – il successo di queste iniziative è frutto di un lavoro di squadra che coinvolge operatori, amministrativi e partner come i Lions”.
Il tour della prevenzione proseguirà martedì 4 novembre a Lascari e giovedì 6 novembre in Piazza della Memoria a Palermo, in un Open Day organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Palermo e con l’adesione dell’Associazione Nazionale Magistrati – Sezione di Palermo. (nr)