HPV Day alla Residenza universitaria Santi Romano: domani, dalle 10.30 alle 19, nuova giornata di vaccinazioni gratuite

Dettagli della notizia

Asp di Palermo ed Ersu insieme per sensibilizzare i giovani sulla prevenzione del papilloma virus umano

Data:

14 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

PALERMO 14 OTTOBRE 2025 – Prosegue l’impegno dell’Asp di Palermo per la prevenzione delle infezioni da Papilloma Virus Umano (HPV). Dopo i primi due appuntamenti di marzo e maggio, domani, mercoledì 15 ottobre, dalle 10.30 alle 19, si terrà al piano terra della Residenza universitaria “Santi Romano” (Edificio 1, Viale delle Scienze) la terza giornata dell’HPV Day, organizzata in collaborazione con l’Ersu Palermo.
La nuova iniziativa, curata dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp, punta a sensibilizzare i giovani sull’importanza della vaccinazione anti-HPV, offrendo la possibilità di iniziare, completare o proseguire il ciclo vaccinale.
Il vaccino HPV9 protegge dalle principali varianti del virus responsabili di diverse forme tumorali, tra cui quelle della cervice uterina, dell’apparato genitale, della bocca e della gola.
La vaccinazione è gratuita per: le donne nate dal 1996 in poi; gli uomini nati dal 2003 in poi; le persone HPV positive e i loro partner (con documentazione attestante la positività) e chiunque presenti una richiesta del medico curante o dello specialista (ad esempio il ginecologo o otorinolaringoiatra) in quanto soggetto a rischio.
“La vaccinazione contro l’HPV è un gesto semplice ma fondamentale di prevenzione – sottolineano i medici del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Palermo – il Papilloma Virus è molto diffuso e può causare tumori e altre patologie gravi, ma oggi abbiamo uno strumento sicuro ed efficace per evitarlo. Vaccinarsi significa proteggere sé stessi e chi ci sta accanto, contribuendo concretamente alla tutela della salute pubblica".
La giornata di domani chiuderà il ciclo 2025 degli HPV Day promossi da Asp di Palermo ed Ersu, confermando la sinergia tra istituzioni sanitarie e mondo universitario nella promozione della cultura della prevenzione.

Ultimo aggiornamento: 14/10/2025, 07:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri