Descrizione
LAMPEDUSA 9 LUGLIO 2025 – Una giornata intensa all’insegna del riconoscimento istituzionale per l’attività sanitaria garantita dall’Asp di Palermo a Lampedusa. Il direttore sanitario, Antonino Levita, ha prima preso parte alla visita all’Hotspot di Contrada Imbriacola dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Filippo Grandi, poi all’incontro con il Sindaco, Filippo Mannino e le autorità nella sede dell’Area Marina Protetta, infine alla deposizione di una corona di fiori in mare aperto.
Nel corso di un breve colloquio informale, Levita ha illustrato all’Alto Commissario l’impegno dell’Asp di Palermo nell’assicurare assistenza sanitaria continua a residenti, migranti e turisti, anche in contesti critici e ad alta pressione, come quelli che Lampedusa affronta con regolarità.
“L’invito a partecipare agli incontri dell’ultima missione in Italia dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite, Filippo Grandi – ha dichiarato il Direttore sanitario dell’Asp di Palermo – rappresenta per noi un riconoscimento importante. In un contesto complesso e dinamico come quello di Lampedusa, l’Asp di Palermo ha iniziato a proporre sotto la guida di Daniela Faraoni ((ex Direttore generale dell'Azienda sanitaria del capoluogo siciliano e attuale Assessore alla Salute della Regione Sicilia, ndr) un modello di assistenza sanitaria efficiente e di qualità, grazie al lavoro quotidiano di professionisti motivati e competenti. La nostra missione è di rimanere presenti dove c’è bisogno con concretezza e umanità”.
La delegazione dell’Asp era composta, oltre che dal Direttore sanitario, anche dal direttore del Dipartimento Salute della Famiglia, Giuseppe Canzone, dal direttore della UOC Radiologia Territoriale, Liliana Costa, e dal responsabile del Poliambulatorio di Contrada Grecale, Francesco D’Arca.
Al termine delle cerimonie ufficiali, il Prefetto di Agrigento, Salvatore Caccamo, ha visitato il Poliambulatorio di Contrada Grecale accompagnato dal Prefetto, Rossana Rubuano, direttrice del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, e dal Viceprefetto Carmen Cosentino, referente per il Ministero sull’isola.
Levita ha illustrato l’organizzazione e i servizi garantiti dall’Asp di Palermo, evidenziando il ruolo centrale del presidio sanitario isolano nella gestione dell’assistenza per una popolazione eterogenea e in continuo movimento.