“Pause Attive” a scuola: l’Asp di Palermo mette in movimento gli studenti

Dettagli della notizia

Presentata l’iniziativa che propone brevi pause di attività fisica nelle scuole primarie, tra benessere, concentrazione e inclusione

Data:

15 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

PALERMO 15 DICEMBRE 2025 - Palermo si muove… in classe. Alla “Vignicella” del Presidio Pisani di via La Loggia è stata presentata ufficialmente l’iniziativa “Scuola in Movimento – Le Pause Attive”, pensata per inserire brevi momenti di movimento durante le lezioni e promuovere il benessere psicofisico degli studenti.
L’evento, promosso dal Dipartimento Salute Mentale, Dipendenze Patologiche, Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e dall’Unità Operativa Educazione e Promozione della Salute, ha focalizzato i lavori sui benefici del movimento nel migliorare la concentrazione, rafforzare il clima di classe e supportare l’apprendimento.
L’iniziativa rientra nel Programma Predefinito 01 “Scuole che promuovono Salute” del Piano Aziendale della Prevenzione ed è finanziata dal Progetto PSN 2019 – Azione 4.3 “Info@generasalute”. Numerosi dirigenti scolastici e docenti hanno partecipato all’incontro, dimostrando interesse e adesione a un progetto che coniuga educazione, salute e inclusione.
Il percorso ora punta a coinvolgere insegnanti, famiglie e operatori sanitari in tutte le scuole primarie del territorio.
I dirigenti scolastici interessati possono aderire scrivendo a: scuolainmovimento@asppalermo.org

Ultimo aggiornamento: 15/12/2025, 18:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri