Descrizione
PALERMO 25 GIUGNO 2025 – Un momento di ascolto, confronto e condivisione voluto dal Comitato Consultivo con la Direzione aziendale su temi centrali per la salute pubblica e l’evoluzione dell’assistenza sul territorio. Si è tenuto nell’Aula Formazione di via Carmelo Onorato alla presenza del direttore sanitario Antonino Levita, del direttore del Distretto 42 Giuseppe Termini, del direttore del Dipartimento Cure Primarie Salvatore Vizzi, del Presidente del CCA, Francesco Paolo La Placa e del Vicepresidente, Roberto Di Pietro.
Al centro dell’attenzione, l’assetto organizzativo della Casa di Comunità Hub Sperimentale “Centro” di via Cusmano e lo stato di avanzamento delle Case e Ospedali di Comunità previsti dal PNRR, in particolare quelli di prossima apertura.
Tra gli altri punti discussi: la gestione delle liste d’attesa, l'analisi dei reclami degli utenti e le azioni migliorative da attuare e il Progetto PNES (Piano Nazionale Equità nella Salute), con particolare attenzione alla co-progettazione con il Terzo Settore per iniziative sanitarie rivolte alle fasce vulnerabili.
Nel corso della riunione il Presidente del Comitato Consultivo Aziendale ha reso noto il riconoscimento ufficiale conferito dal CCA al reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Ingrassia: "Un encomio per l’elevata professionalità, la dedizione e il senso civico dimostrati dal personale". Il conferimento dell'encomio è stato comunicato anche al Presidente della Regione Siciliana
"È stato un confronto proficuo e costruttivo – ha sottolineato il presidente del CCA, Francesco Paolo La Placa – un momento di condivisione che rafforza il dialogo tra istituzioni sanitarie e associazioni, nell’ottica di una sanità sempre più vicina ai bisogni reali della popolazione".