Direzione Aziendale  COPERTINA
 Direzione Generale  Direzione Amministrativa  Direzione Sanitaria
20/03/2014
SPORTELLO ONLINE - ESENZIONE CON UN CLICK
PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA E' POSSIBILE OTTENERE LE ATTESTAZIONI DI ESENZIONE PER REDDITO DIRETTAMENTE ON-LINE
L'ASP DI PALERMO HA PREDISPOSTO IL NUOVO SERVIZIO A PARTIRE DAL  01 APRILE 2014
Niente più attese o lunghe code agli sportelli.

ESENZIONE CON UN CLICK

Il servizio si rivolge a tutti i cittadini residenti nel territorio della ASP di Palermo,  iscritti regolarmente al Servizio Sanitario Regionale (SSR), che per particolari condizioni reddituali hanno diritto ad una esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria .

Accesso al servizio

 Per accedere al servizio è necessario seguire  tutte le fasi di registrazione sul sito
sportello.asppalermo.org

Chi è già registrato ed ha ottenuto le credenziali per l'accesso ai servizi online (es.: cambio/revoca  medico di famiglia), può utilizzare le stesse credenziali (già ricevute) per l'accesso al servizio di esenzione.

Ogni anno il Ministero delle Finanze rende disponibili ai medici e alle Aziende Sanitarie gli elenchi degli assistiti aventi diritto all'esenzione in base al reddito con il relativo codice di esenzione.

Tali elenchi sono elaborati sulla base delle informazioni presenti nelle banche dati dell'Agenzia delle Entrate e dell'Inps e vengono aggiornati telematicamente con le esenzioni autocertificate.

Gli elenchi dei cittadini aventi diritto all'esenzione non includono

  • disoccupati e loro familiari a carico
  • coloro che non hanno presentato la dichiarazione dei redditi per l'anno precedente
  • nuovi nati.

Il servizio esenzione con un click della ASP di Palermo permette al cittadino di verificare la presenza del proprio nominativo nell'elenco degli assistiti esenti per reddito redatto dal Ministero dell'Economia e di stampare il relativo attestato.

I soggetti non inclusi nelle liste degli esenti, che ritengano di possedere i requisiti, (Generalmente appartenenti alla categoria E02 - disoccupati) per avvalersi dell'esenzione possono redigere online apposita autocertificazione, allegando copia del documento di riconoscimento e scaricare il relativo attestato di esenzione.