Direzione Aziendale  EVENTO: Webinar - AVERE CURA DI CHI CURA - 14 settembre 2021 (09/09/2021)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria


 Image
Webinar e Corso FAD
AVERE CURA DI CHI CURA. ARTE E CAMBIAMENTO SOCIALE

14 Settembre 2021
ore 15.00-18.30
www.cefpas.it/diretta
 Locandina e Programma del Webinar  Foglio excel per iscriversi al corso FAD

Il focus del webinar ruota intorno alle tematiche della sindrome da burn-out delle helping professions, degli effetti dello stress lavoro-correlato, dlla motivazione, dei valori e della cultura aziendale. Gli operatori socio sanitari, che lavorano con persone affette da patologie terminali, o costantemente  recidivanti che richiedono lunghi processi di guarigione (come nel caso di persone affette da dipendenze patologiche o malattia mentale), si ritrovano nel tempo a portare avanti un lavoro gravoso e usurante dal punto di vista psicologico con conseguente demotivazione che produce inevitabilmente effetti involutivi sulla relazione terapeutica con la persona in cura.

Il deterioramento dell'impegno e delle emozioni nei confronti del lavoro porta inevitabilmente l'operatore nel medio-lungo termine ad un vasto spettro di sintomi o disturbi che possono sfociare nella sindrome da burn-out. Il contesto pandemico, inoltre, ha richiesto agli operatori dell'ambito socio sanitario, uno sforzo e un impegno personale, psicologico, organizzativo e pratico, di enorme portata. La tutela della salute degli operatori socio sanitari è dunque un tema particolarmente attuale e di grande interesse per l'ASP di Palermo, che necessita dell'attivazione di interventi strategici mirati al supporto e al sostegno per la gestione dello stress lavoro correlato.

Diventa quindi indispensabile individuare altri strumenti da mettere a disposizione dell'operatore per stimolarlo nella conoscenza di nuovi linguaggi da usare per il proprio benessere e rigenerazione emotiva e nella relazione terapeutica con le persone in cura. L'OMS raccomanda l'attivazione di interventi mediati dall'arte, investita in un'ottica multidisciplinare, multilivello e intersettoriale nella costruzione di salute e di benessere, proprio per le evidenze di efficacia nel sostegno allo sviluppo e alla generatività dell'individuo, nella promozione di comportamenti salutari e pro-sociali e nella gestione della malattia all'interno dei processi di cura.

Nel webinar oltre agli interessanti interventi dei relatori, sarà presentato il programma di formazione AVERE CURA DI CHI CURA. ARTE E CAMBIAMENTO SOCIALE, fondato sull'approccio del welfare culturale e sull'uso dell'arte contemporanea.  Il corso di formazione voluto dall'ASP di Palermo e ideato dal Ce.P.A.V. del Dipartimento di Salute Mentale, sarà articolato in tre edizioni, condotte da tre artisti che hanno già partecipato al Progetto europeo Art and Social Change (www.artandsocialchange.eu 2016-2019), ideato sempre dal CEPAV e destinato agli operatori dei Ser.T. dell'dall'ASP di Palermo.  La prima edizione del corso AVERE CURA DI CHI CURA sarà avviata con il primo Workshop il 14 ottobre-15 Ottobre c.a.  

Durante il webinar del 14 Settembre c.m. verrano date indicazioni per accedere al corso FAD AVERE CURA DI CURA. ARTE E CAMBIAMENTO SOCIALE  (preliminare al corso di formazione in presenza con gli artisti) con crediti per le professioni socio sanitarie previste dal sistema ECM (è in corso la procedura di accreditamento per la figura dell' Assistente Sociale).  

Per gli operatori socio sanitari dell'ASP di Palermo che intendono partecipare al corso FAD,  (la data di avvio del corso verrà comunicata durante il webinar) si consiglia di iscriversi sin d'ora in quanto a numero chiuso, ed è necessario: 

a) compilare le voci della scheda excel che si allega, da rinviare alla mail  averecuradichicura@asppalermo.org. Invitiamo a porre molta cura in fase di registrazione in quanto i dati personali che inseriranno risulteranno poi sull'attestato finale.  

b) collegarsi al portale Cefpas (Le persone già presenti in piattaforma non dovranno creare un altro account, bensì utilizzare quello già esistente con le medesime credenziali usate per altre attività). Tutti i nuovi iscritti in piattaforma dovranno creare un nuovo account, inserendo un indirizzo email valido, NON PEC, strettamente personale e non utilizzato da altri utenti.

c) nel giorno di avvio del corso FAD indicato durante il webinar collegarsi al seguente link per  partecipare https://elearning.cefpas.it/course/view.php?id=98 - la chiave di iscrizione/accesso  da inserire è artecura2021  

 



Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829