Direzione Aziendale  NEWS: Asl6: Presentato dossier sull'uso di droghe (09/05/2008)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

L'11,5% DELLA POPOLAZIONE DI PALERMO E PROVINCIA HA FATTO USO ALMEMO UNA VOLTA DI CANNABIS NEL 2006
IL DATO E' RIPORTATO NEL RAPPORTO REALIZZATO DA AUSL 6, ISTITUTO DI FISIOLOGIA CLINICA DEL CNR DI PISA (SEZIONE DI EPIDEMIOLOGIA E RICERCA SUI SERVIZI SANTARI) ED OSSERVATORIO EPIDEMIOLOGICO

L'11,5% della popolazione di Palermo e Provincia di età compresa tra 15 e 54 anni di età ha fatto uso almeno una volta nel 2006 di cannabis. Il dato, estratto dall'indagine campionaria IPSAD-Italia, è riportato nel rapporto sul "Fenomeno delle Dipendenze patologiche nella provincia di Palermo" presentato questa mattina corso di una conferenza stampa.
"Per la prima volta sono state effettuate le mappature dell'utenza in base alle sostanze più utilizzate, dando la possibilità di riflettere su come si estenda il mercato della droga a Palermo – ha sottolineato Iacolino - la ricerca rappresenta, anche, uno strumento utile alla programmazione territoriale di settore ed al sistema di controllo aziendale".
Il rapporto sul "Fenomeno delle Dipendenze Patologiche. Anno 2006" è stato curato dalla Sezione di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari (Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr di Pisa) e dal Dipartimento delle Dipendenze Patologiche dell'Ausl 6 di Palermo in collaborazione con l'Osservatorio Epidemiologico Regionale. Ha lo scopo di fornire elementi sostanziali per la definizione delle politiche di intervento in campo socio-sanitario.
"L'uso di cannabis a Palermo e provincia è in linea con il dato nazionale – ha commentato il Direttore della Sezione di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari dell'Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr, Fabio Mariani - sono i maschi di età compresa tra i 15 ed i 24 anni di età a farne maggiore utilizzo. Si è, invece, registrato un sostanziale incremento a Palermo nella popolazione studentesca. Il consumo di cannabis, secondo lo studio ESPAD-Italia 2006, è passato dal 19% del 2005 al 22% del 2006".
Per quanto riguarda l'uso di altre droghe, si stima che lo 0,24% dei residenti di Palermo e provincia abbia fatto uso di eroina nel 2006 e l'1.1% di cocaina. Nello stesso periodo sono stati 1662 i soggetti tossicodipendenti che hanno fatto domanda di trattamento presso i servizi dell'Ausl 6: l'82% erano utenti "già noti", mentre il restante 18% ha fatto domanda per la prima volta.
"Il paziente-tipo – ha spiegato Alfonso Accursio, Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell'Ausl 6 – è maschio ed ha un'età media di 35 anni. La maggior parte arrivano ai nostri servizi per scelta volontaria (il 55%,ndr), ma vengono anche indirizzati da strutture socio-sanitarie (17%, ndr) e dalle Prefetture (7%, ndr). Per quanto riguarda l'andamento temporale 1997-2006, è stato constatato, grazie anche alle analisi effettuate dall'Osservatorio Provinciale Dipendenze Patologiche della AUSL6, un progressivo invecchiamento della 'popolazione' che si rivolge ai nostri servizi".
Nel rapporto si prendono in esame anche le conseguenze sociali del fenomeno delle dipendenze patologiche. Nel 2006 sono state 2.394 le segnalazioni ai Not (Nuclei operativi tossicodipendenze delle Prefetture) di Palermo, mentre "si è assistito ad una leggera diminuzione di denunce per reati ascrivibili alla normativa sugli stupefacenti passati da 754 del 2005 a 635 del 2006".

Palermo 9 maggio 2008

L'addetto stampa
(Nino Randazzo)


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829