Direzione Aziendale  NEWS: C. Adolescenti: Gita in barca per 6 giovani (04/05/2011)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

ASP: ESPERIENZA IN BARCA A VELA PER 6 RAGAZZI DEL CENTRO DIURNO ADOLESCENTI DELL’AZIENDA SANITARIA

L’INIZIATIVA RIENTRA NELL’AMBITO DELLE ATTIVITA’ RIABILITATIVE

            Un’esperienza in barca a vela nel Golfo di Palermo per 6 ragazzi in cura nel Centro Diurno Adolescenti dell’Asp di Palermo. L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività riabilitative della struttura, è stata realizzata dall’Azienda sanitaria territoriale in collaborazione con la Cooperativa “Il Canto di Los” (convenzionata con il Comune di Palermo) e grazie alla disponibilità  dello skipper professionista, Andrea Di Mauro, titolare della ditta di charter velico Eurosail.

            La “gita” è in programma domani (giovedì 5 maggio). I minori saranno accompagnati da due operatori della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Asp, Caterina Scozzari (neuropsichiatra infantile) e Maria Di Filippon (assistente sociale) e da Daniela di Mauro (danza movimento terapeuta della Cooperativa “Il Canto di Los”).

            Il programma prevede alle 16 la partenza dal molo della “Cala”, un reportage fotografico della costa, la conoscenza delle peculiarità e degli strumenti della navigazione a vela e la sperimentazione di piccole manovre. Il rientro al porto è in programma alle 18.30.

            “Il Centro Diurno per Adolescenti entro l’estate sarà trasformato in una struttura semiresidenziale per 10 adolescenti – ha spiegato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Salvatore Cirignotta – si stanno completando anche i lavori per un Centro residenziale che ospiterà 10 ragazzi. Le due strutture, previste dal Piano Sanitario regionale, rappresentano la prima esperienza nel ‘pubblico’ di attività terapeutico-riabilitativa per adolescenti con psicopatologia fortemente sostenuta da problemi familiari e per i quali è necessario, per favorire il processo di cambiamento, l’allontanamento dall’ambiente di origine. Si colma così nell’attività assistenziale una carenza che aveva costretto in passato a trasferire gli adolescenti con questi problemi lontano dalla Sicilia”.

            L’"ingresso" nel Centro residenziale avverrà attraverso le Unità Operative di Neuropsichiatria infantili o per Decreto del Tribunale dei Minori.

Palermo 4 maggio 2011


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829