Direzione Aziendale  NEWS: Domani controllo gratuito del diabete (12/11/2011)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE: DOMANI SCREENING GRATUITO A PIAZZA CASTELNUOVO

            Screening gratuiti per la valutazione della glicemia, informazioni e notizie su come combattere e prevenire il diabete. Per l'intera giornata di domani (domenica 13 novembre) medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali dell'Asp di Palermo, insieme alle associazioni dei pazienti e volontari saranno presenti in due gazebo a Piazza Castelnuovo.

            L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Coni e la Federazione Medici Sportivi, rientra nell'ambito della "Giornata mondiale del diabete", in programma lunedì 14 novembre.

            "Gran parte dei casi di diabete di tipo 2 – spiegano i promotori dell'iniziativa - può essere prevenuta da un cambiamento di stile di vita: dieta sana, limitata quantità di grassi e trenta  minuti di moderato esercizio fisico al giorno. Uno screening per il diabete e per il pre-diabete è consigliabile in tutti i cittadini sopra i 40 anni".

            La "Giornata del Diabete" è la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS).

             In Italia è organizzata dall'Associazione Diabete Italia insieme alle associazioni dei pazienti e con la partecipazione volontaria di medici, infermieri e altri operatori sanitari. La Giornata del Diabete ha il patrocinio del Ministero della Salute. Dal 2009 l'Onu con una risoluzione ha inserito l'iniziativa nel calendario delle Giornate Mondiali da essa patrocinate.

            "I pazienti diabetici in Sicilia sono quasi il doppio che nel resto d'Italia e l'indice di mortalità a Palermo è di 39,6 ogni 100 mila abitanti – ha spiegato il Primario dell'Unità Operativa Malattie Metaboliche dell'Ospedale di Partinico, Vincenzo Provenzano – è importante, quindi, sensibilizzare la gente a sottoporsi ad esami come quelli che faremo anche domenica a Piazza Castelnuovo. La modifica dello stile di vita ed una buona attività motoria  sono fondamentali per combattere e prevenire l'obesità ed il diabete correlato all'obesità".

Palermo  12 novembre 2011. L'addetto stampa, Nino Randazzo


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829