Direzione Aziendale  NEWS: Asl6: Istituito amb. di Fis. della gravidanza (22/12/2008)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

ASL 6: ISTITUITO ALL’OSPEDALE INGRASSIA UN AMBULATORIO DI FISIOLOGIA DELLA GRAVIDANZA

L’OBIETTIVO E’ DI RIDURRE I TAGLI CESAREI

 

 

 

            Un ambulatorio di “Fisiologia della gravidanza” gestito esclusivamente da Ostetriche. E’ stato istituito presso l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Ingrassia di Palermo.

         “L’obiettivo – ha spiegato il Direttore generale dell’Ausl 6, Salvatore Iacolino – è di riportare l’evento nascita ad una dimensione più ‘naturale’, in controtendenza rispetto alla progressiva , crescente ‘medicalizzazione’ che ha la gravidanza ha subito nel corso degli anni”.

         Le donne potranno accedere all’ambulatorio previa prenotazione al numero di telefono 091.7033779. Le visite verranno effettuate tutti i lunedì pomeriggio dalle ore 15. Parallelamente, presso la stessa struttura, verranno avviati corsi di accompagnamento alla nascita ed all’allattamento.

         “Vogliamo che le donne tornino ad essere soggetti attivi nella conduzione della gravidanza e del parto – ha spiegato il primario dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Ingrassia, Massimo Petronio – l’obiettivo è di ridurre al minimo i tagli cesarei ed in generale tutte le pratiche mediche, in alcuni casi superflue. Questa iniziativa restituisce inoltre all’Ostetrica quell’autonomia professionale che si era persa negli anni, sulle orme delle esperienze consolidate, già, da tempo in altre regioni d’Italia”.

 


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829