Direzione Aziendale  NEWS: Asl6: Potenziata offerta sanitaria a Linosa (04/03/2009)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

 

ASL 6: POTENZIATA L’OFFERTA SANITARIA NELLE PELAGIE

IACOLINO: “GARANTITA A LINOSA UN’ADEGUATA ASSISTENZA SPECIALISTICA E PEDIATRICA”

 

           

           Potenziata ed ampliata l’offerta sanitaria nelle Isole Pelagie. Il Direttore generale dell’Ausl 6, Salvatore Iacolino, ha firmato il provvedimento che prevede “un’adeguata assistenza specialistica e pediatrica”, a Linosa.

         “La distanza da Lampedusa, dove si trova un Poliambulatorio con 19 branche specialistiche, e le frequenti avverse condizioni metereologiche – ha sottolineato il manager dell’Azienda palermitana – spesso non consentono agli abitanti di Linosa di recarsi nella struttura sanitaria per effettuare visite, esami o vaccinazioni pediatriche di cui hanno necessità. Rispondendo a questa precisa esigenza, abbiamo deciso di attivare nella piccola isola delle Pelagie le branche specialistiche più richieste. Sarà assicurata anche l’assistenza ai bambini attraverso un pediatra che garantirà tutte le vaccinazioni obbligatorie”.

         Dal prossimo aprile, il primo mercoledì di ogni mese, sarà presente nell’ambulatorio dell’Isola, uno specialista di Medicina interna, un Cardiologo con competenza anche in ecocardiografia ed un Ginecologo. Prevista ogni due mesi anche la presenza di un Pediatra che, oltre ad assicurare la normale attività ambulatoriale, garantirà anche le vaccinazioni.

         “Grazie alla disponibilità delle Forze dell’Ordine – ha spiegato Iacolino - il trasporto degli specialisti a Linosa, sarà assicurato anche con condizioni meteo-marine avverse.  L’obiettivo è di garantire, attraverso una più costante presenza sul territorio ed in stretta collaborazione con l’amministrazione locale, il diritto alla salute agli utenti di realtà disagiate quali sono quelli di Linosa”.

         Il programma di potenziamento dell’assistenza sanitaria nelle Pelagie, prevede, nell’ambito “dell’integrazione dei protocolli vaccinali”, anche un incremento dell’attività pediatrica nell’isola di Lampedusa.

Palermo 4 marzo 2009, l'addetto stampa, Nino Randazzo


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829