Direzione Aziendale  NEWS: Asl6-Coni: Firmato protocollo d'intesa (06/07/2009)  Iniziative
 Direzione Generale
 Direzione Amministrativa
 Direzione Sanitaria

Firmato il Protocollo d’intesa tra il Comitato Provinciale Coni e l’Azienda Unità Sanitaria Locale n. 6 di Palermo

L’ASL 6 affida al Coni Palermo la gestione delle attività sportive per i disabili psichici

 

Il Presidente del Comitato Provinciale del Coni Palermo Giovanni Caramazza e il Direttore generale dell’ASL 6 Palermo, Salvatore Iacolino, hanno firmato stamane il Protocollo d’Intesa che affida la gestione di tutte le attività sportive e motorie dell’Azienda Sanitaria al Comitato Provinciale Coni di Palermo.

Nel Protocollo vengono chiaramente espressi gli obiettivi di questa collaborazione: il Coni si impegnerà, oltre a fornire le attrezzature e lo staff tecnico, a garantire l’avvio di una serie di attività per differenziare le proposte ai pazienti nell’ambito dei programmi di riabilitazione del Dipartimento di Salute Mentale dell’A.U.S.L. n. 6 di Palermo. In particolare, presso le strutture dell’ASL, verranno avviate le attività motoria di base e podistica, l’attività calcistica, l’attività propedeutica al tiro con l’arco e al tennis da tavolo. Il Protocollo avrà validità di 12 mesi.

La collaborazione tra l’Azienda Sanitaria e il Comitato Provinciale era cominciata già durante il primo mandato del dott. Caramazza con il progetto “Calciapensieri”, realizzato nel triennio 2005-08. Il Presidente del Comitato Provinciale ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro del Dirigente dell’ASL 6 ed è felice di continuare questa proficua collaborazione: «l’obiettivo del Comitato Provinciale è quello di consolidare partnership importanti, per fare dell’unione una forza. Bisogna dare alle attività sportive la possibilità di emergere su tutti i piani: dalla salute, all’agonismo, alle manifestazioni ludiche e alla formazione. Vogliamo che lo sport sia una parte importante in ogni campo della vita dei cittadini palermitani, con particolare riguardo alle categorie più sensibili come, nello specifico caso del Protocollo d’Intesa firmato stamattina, le persone affette da disagi psichici».

«Prosegue e viene ampliata la collaborazione con il Comitato Provinciale di Palermo del Coni che, ha, già, dato ottimi risultati con il progetto sportivo del “Calciapensieri” – ha sottolineato il Direttore generale dell’Ausl 6 di Palermo, Salvatore Iacolino - l’iniziativa si inserisce in un più ampio ed articolato percorso avviato dall’Ausl 6 finalizzato all’inserimento lavorativo e, soprattutto, sociale del disabile psichico. Il progetto realizzato con il Coni contribuisce al superamento di quello scoglio culturale che pregiudica, talvolta, il pieno inserimento dei disabili psichici nella società. Lo sport diventa in questo caso uno “strumento” straordinario per coinvolgere una categoria più svantaggiata che avrà l’opportunità di acquisire nuovi modelli espressivi attraverso l’acquisizione di competenze ed abilità motorie diversificate».

Palermo 6 luglio 2009

 


Vai all'archivio delle news
Eventi Screening
Difenditi dalle Infezioni - VACCINATI!!!
Servizio Civile
Attivazione Tessera Sanitaria - CNS

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829