Direzione Aziendale  POLIAMBULATORI
 Direzione Generale  Direzione Amministrativa  Direzione Sanitaria
 Cefalù
 Petralia Sottana
 Termini Imerese
 Bagheria
 Corleone
 Lercara Friddi
 Partinico
 Carini
 Misilmeri
 Palermo Centro
 Palermo Aiuto Materno
 Palermo Biondo
 Palermo Pozzillo
 Palermo Libertà
 Palermo G. Paolo II e Zen
 Palermo Guadagna
 Lampedusa e Linosa
 Ustica

Poliambulatorio
Lampedusa
Via Grecale

Telefono 0922-971452

Linosa

Pur facendo parte della provincia di Agrigento, nelle isole di Lampedusa e Linosa l'organizzazione, le strutture ed i servizi erogati dal Sistema Sanitario Nazionale sono coordinati dall'ASP di Palermo.

L'ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI
La Guardia Medica

Quando il cittadino non può fruire delle prestazioni del  medico curante l'assistenza è fornita dalla Guardia Medica, che a Lampedusa si trova in Contrada Grecale - Tel. 0922-970604 ed è attiva 24 ore su 24.

La guardia medica garantisce l'assistenza necessaria per affrontare le situazioni che rivestono carattere di urgenza verificatesi nelle ore serali o notturne dei giorni festivi e prefestivi.

I compiti del medico di guardia sono:

  • prescrivere i farmaci urgenti;
  • eseguire visite sia domiciliari che visite ambulatoriali;
  • rilasciare certificati di malattia per un massimo di 3 giorni;
  • proporre il ricovero ospedaliero urgente;

L'assistenza medica di base

Ogni cittadino ha diritto ad avere un proprio medico di famiglia, scelto sulla base della fiducia. Il bambino da 0 a 14 anni ha diritto ad avere un proprio pediatra di fiducia. Il medico generico per gli adulti e il pediatra per i bambini sono liberi professionisti con un particolare rapporto di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Essi hanno il dovere di prestare la propria opera gratuitamente nei confronti degli assistiti che li hanno scelti.

L'attività medica viene prestata nello "studio di medicina generale o pediatra convenzionato" che deve essere aperto cinque giorni alla settimana secondo un orario, esposto all'ingresso.

L'assistenza specialistica ambulatoriale

L'assistenza specialistica ambulatoriale comprende le visite specialistiche, gli accertamenti di diagnostica strumentale e gli esami di laboratorio.
Tale assistenza viene erogata presso il Poliambulatorio, struttura dove sono presenti gli specialisti di varie branche, di seguito indicate con i relativi giorni ed orari di accesso.

Elenco Specialisti Ambulatoriali

Prenotazioni                     vedi pagina CUP
   Anche di presenza presso il Poliambulatorio
L'accesso per fruire delle prestazioni avviene dietro presentazione della richiesta del medico curante e successiva prenotazione.

IL SERVIZIO DI IGIENE PUBBLICA

Il servizio di Igiene Pubblica  si occupa, tra l'altro, di indagini e controlli epidemiologici, primi interventi di carattere igienico-sanitario in caso di malattie infettive, tossinfezioni alimentari ed intossicazioni, prevenzione e controllo delle malattie infettive e diffusive, gestione dei Centri di Vaccinazione ed esecuzione delle vaccinazioni obbligatorie (anti-polio, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B) e consigliate e rilascio delle relative certificazioni.

Tale attività viene erogata presso il Centro di Vaccinazione sito in Via Grecale - Tel. 0922-971452

L'assistenza sanitaria ai non-residenti

L'assistenza medico-generica e pediatrica di base è garantita ai cittadini italiani occasionalmente presenti nell'isola.

L'onorario è a carico dell'assistito secondo le tariffe prefissate dagli accordi collettivi per la medicina generale e pediatrica

Per ogni eventuale informazione rivolgersi al Poliambulatorio telefono 0922-971452.

I cittadini stranieri che si trovano a soggiornare temporaneamente nell'Isola, hanno diritto all'assistenza sanitaria.

Ai cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, ma non iscritti al SSN, sono assicurate le prestazioni sanitarie urgenti.

A tal fine i cittadini provenienti dai Paesi Comunitari dovranno essere muniti dell'apposita Tessera Sanitaria (TEAM) o  modello CEE che assicura l'accesso alle prestazioni sanitarie al pari dei residenti.

LA STRUTTURA SANITARIA DELL'ISOLA È FORNITA DI CAMERA IPERBARICA

EMERGENZA    118


AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI PALERMO - P.IVA
05841760829